Magliano di Tenna

Magliano di Tenna

Magliano di Tenna è un piccolo centro che conserva tutte le caratteristiche di un paese medioevale: la cinta muraria, i torrioni, i blocchi di case che si affacciano sui vicoli silenziosi.
Se siete in gruppo e viaggiate in pullman, vi consigliamo di scendere direttamente sotto le mura del  castello dinanzi al belvedere in piazzale Fidanza. Salendo per la rampa si accede direttamente nella piazza del paese, sulla sinistra si trova la Chiesa Parrocchiale dedicata a San Gregorio Magno (1), sempre affacciato sulla piazza nell’antico torrione, recentemente restaurato, c’è il nuovo Museo della Civiltà Contadina (2). Dopo la visita al museo attraversando un caratteristico vicolo si arriva alla torre da Bora (3) sul lato Nord-ovest antico ingresso al Castello.
Uscendo dal Castello si scende verso la provinciale si arriva alla Chiesa della Madonna delle Grazie (4). Lasciando la parte alta del paese e arrivando nella zona commerciale abbiamo la Chiesa di San Filippo  (5) situata dove un tempo c’era un’antica roccaforte.

  

1 - CHIESA PARROCCHIALE DI SAN GREGORIO MAGNO

P.zza Gramsci, 6
Tel +39 0734 632233 Parroco Carucci Don Dario
ORARI: ingresso libero, gli orari di visita vanno concordati con il parroco


Costruita nel XVIII sec. sull’area occupata da un precedente edificio di origine farfense, conserva di questa costruzione una cappella con un affresco un tempo attribuito a Vincenzo Pagani “Madonna che tiene in braccio il Bambin Gesù tra S. Vittoria e S. Lucia” .

2 - MUSEO DELLA CIVILTA’ CONTADINA

P.zza Gramsci
Tel. +39 0734 632172 Comune di Magliano di Tenna
ORARI: visite su appuntamento
BIGLIETTI: ingresso gratuito


Inaugurato a Marzo 2014, è ospitato in uno dei due torrioni del Castello, recentemente restaurato grazie ai fondi dell’Unione Europea. Raccoglie attrezzi e oggetti che venivano utilizzati dalle nostre famiglie contadine.

3 - TORRE DA BORA
Piazza Giacomo Leopardi
Tel. +39 0734 632172 Comune di Magliano di Tenna
ORARI: visitabile solo all’esterno


L’antico ed unico ingresso al Castello ha una struttura a doppio androne angolato.
L’Istituto Italiano dei Castello ha deciso di conferire alla Torre da Bora la Targa di Riconoscimento dell’Istituto come il migliore restauro di opere fortificate in Italia per il 2002. Contrada Le Grazie.

4 - CHIESA DELLA MADONNA DELLE GRAZIE
Via Roma
Tel. +39 0734 632172 Comune di Magliano di Tenna
ORARI: ingresso libero, gli orari di visita vanno concordati con il parroco


Edificata nel sec. XVIII, con affreschi del secolo XVI, tra cui la Crocifissione.  L'affresco è stato attribuito a Giacomo Cola e Pietro Alima allievi di fra Marino Angeli (scuola farfense)

5 - CHIESA DI SAN FILIPPO

Via San Filippo

Tel +39 0734 632233 Parroco Carucci Don Dario

ORARI: ingresso libero, gli orari di visita vanno concordati con il parroco.


Conserva il monumento funebre dell’architetto fermano Giovanni Battista Carducci. Il monumento è opera dello scultore Luigi Fontana di Monte San Pietrangeli, mentre il busto fu realizzato dallo scultore Salomoni di Fermo. Parroco Carucci Don Dario tel 0734/632233

Informazioni

Comune
Magliano di Tenna
Dove
Piazza Antonio Gramsci,25
Tel.
+39 0734 632172