Montegranaro

Montegranaro

IL BORGO
Situato su una collina a soli 14 km dalla costa, Montegranaro ha uno splendido panorama che spazia dall’Adriatico ai Monti Sibillini. La tradizione vanta l’origine romana con il toponimo di Veregra e già dalla fine del secolo XVIII si afferma come centro di produzione calzaturiera: Montegranaro oggi è il polo di eccellenza della produzione calzaturiera nazionale. L’edificazione della città ricalca la storia di tanti centri urbani della zona. Il paese trova il suo sviluppo a sud-est: vie strette e parallele che segnano a gradoni il declivio collinare.

PASSEGGIANDO PER...MONTEGRANARO
Situato su una collina a soli 14 km dalla costa, Montegranaro ha uno splendido panorama che spazia dall’Adriatico ai Monti Sibillini. La tradizione vanta l’origine romana con il toponimo di Veregra e già dalla fine del secolo XVIII si afferma come centro di produzione calzaturiera: Montegranaro oggi è il polo di eccellenza della produzione calzaturiera nazionale. L’edificazione della città ricalca la storia di tanti centri urbani della zona. Il paese trova il suo sviluppo a sud-est: vie strette e parallele che segnano a gradoni il declivio collinare. I monumenti romanici (la Cripta di Sant’Ugo e il portale del SS. Salvatore), la chiesa dei SS. Filippo e Giacomo, le chiese conventuali di S. Francesco e di S. Serafino e quella barocca di S. Pietro, il Palazzo del Comune, i palazzi gentilizi emergono da un tessuto urbano di case addossate l’una all’altra, secondo un nastro sinuoso. Vicoli e strade del centro storico si trasformano in una magica ribalta animata da teatranti: è il Veregra Street Festival, appuntamento internazionle di teatro di strada, che si svolge ogni anno l’ultima settimana di giugno.

zoom

 

DA NON PERDERE
Passeggiata panoramica dal mare ai Monti Sibillini (da Largo Conti a Viale Gramsci).

zoom

 

THE BEST
CRIPTA DI SANT'UGO
La Chiesa di Sant’Ugo, erroneamente definita “cripta” o “criptoportico”, in realtà una costruzione romanica databile intorno all’anno 800 d.C. Nella cripta si può ammirare un ciclo di pitture romaniche tra le più importanti delle Marche dedicate alla vita di Gesù.

zoom

 

 

ESPERIENZA DI VIAGGIO A MONTEGRANARO

Visita presso una bottega artigiana di lavorazione della scarpa
www.comune.montegranaro.fm.it

 



 

Informazioni

Comune
Montegranaro
Dove
Piazza Mazzini, 1
Tel.
+39 0734 89791