Servigliano

Servigliano

Visitare Servigliano significa visitare un gioiello architettonico unico in Italia grazie alla sua particolare pianta quadrangolare. Arrivato in paese ti consigliamo di parcheggiare in Borgo Leopardi, proprio di fronte al complesso monastico di Santa Maria del Piano (1). Attraversando la strada provinciale, passando per l’arco di Porta Clementina o Porta Mariana, uno degli accessi principali al paese, si entra in Piazza Roma,  dove si trovano gli edifici più importanti. Qui oltre ad ammirare la particolarità della pianta, si potrà ammirare la chiesa di San Marco Evangelista (2), il palazzo del Comune (3), il Monumento ai caduti realizzato da Saponaro (4).
Dirigendosi poi verso porta di Santo Spirito e proseguendo a piedi per un centinaio di metri, si arriva all’Aula Didattica Multimediale “Casa della Memoria” adiacente ad un campo di prigionia risalente alla Prima Guerra Mondiale (5).




 

 

1 - COMPLESSO MONASTICO DI SANTA MARIA DEL PIANO

Borgo Leopardi
Tel. 0734/750583 (Uffici Comunali orario apertura lunedi-sabato ore 09-14)
ORARI: dal lunedì al sabato ore 09:00-13:00
com.servigliano@provincia.fm.it


La chiesa di Santa Maria del Piano e l’annesso convento fondato dall’Ordine degli Eremitani di Sant'Agostino, sorgono sulla riva del Tenna, su preesistenti strutture di una villa romana. La pianura, dove attualmente sorge il complesso di Santa Maria del Piano, intorno all’anno mille apparteneva all’Abbazia di Farfa di proprietà dei monaci benedettini. L’edificio originario, venne costruito prima della metà del XIV secolo e poi fu fondato un piccolo monastero. L’interno della chiesa presenta interessanti ancone d’altare nelle cappelle laterali, una cappella del XVIII sec. il coro, il prestigioso altare ed il crocifisso ligneo.

2 - COLLEGIATA DI SAN MARCO
Piazza Roma n. 3
Tel. Tel. 0734/750583 (Uffici Comunali orario apertura lunedi-sabato ore 09-14)
Orario: dal lunedì al sabato ore 09:00-13:00  domenica 09:00-13:00 – 16:00-18:00
com.servigliano@provincia.fm.it


Il progetto è attribuito a Cosimo Morelli anche se l’edificio fu realizzato dall’architetto Luigi Paglialunga di Fermo. E’ a navata unica con cappelle laterali. Al posto delle navate laterali ci sono la Sagrestia, il Cimitero, l’abitazione del Parroco ed alcune case di abitazione privata. La costruzione della chiesa iniziò nel 1774. Nell’aprile di quell’anno vennero scavate le fondazioni e posta la prima pietra inviata da Roma dal Pontefice Clemente XIV.
Nel 1778 lo stuccatore Stefano Interlenghi eseguì gli stucchi della chiesa e nell’anno seguente vennero eseguiti gli altari, sistemati i quadri e gli arredi Nell’ottobre del 1779 furono trasferite le reliquie dei corpi di San Servigliano Martire e di San Gualtiero Abate dal Vecchio Servigliano. Sull’altare dedicato a San Servigliano si trova un quadro, dipinto da Alessandro Ricci nel 1779, che rappresenta nello sfondo la nuova città di Castel Clementino.

3 - PALAZZO PUBBLICO
Piazza Roma n. 2
Tel. Tel. 0734/750583 (Uffici Comunali orario apertura lunedi-sabato ore 09-14)
ORARI: Uffici Comunali orario apertura lunedi-sabato ore 09-14
com.servigliano@provincia.fm.it


E’ un edificio a due piani a pianta quadrata con fronte porticato sulla piazza e cortile interno porticato. Al secondo piano si trova un ambiente destinato a teatro. Realizzato dell’architetto Luigi Paglialunga di Fermo nel 1784 e terminato nel marzo del 1789. Per la costruzione del palazzo fu impiegato materiale ricavato dalla demolizione della torre di Servigliano Vecchio. Alla fine del 1802 il palazzo presentava delle lesioni, che resero necessario il parziale rifacimento dell’edificio. Nel 1804 venne così interamente ricostruito l’ultimo piano ed il tetto. Successivamente venne aggiunto un balcone sul prospetto principale. Nel cortile interno è presente una magnolia secolare di imponenti dimensioni.

4 -  MONUMENTO AI CADUTI

Piazza Roma n. 2
Tel. Tel. 0734/750583 (Uffici Comunali orario apertura lunedi-sabato ore 09-14)
ORARI: sempre aperto


Dedicato ai caduti della prima guerra mondiale, di Salvatore Saponaro, realizzato dalla fonderia Battaglia di Milano nel 1922.

5 - AULA DIDATTICA MULTIMEDIALE “CASA DELLA MEMORIA”
Via E. Fermi n. 16
Tel. Tel. 0734/750583 (Uffici Comunali orario apertura lunedi-sabato ore 09-14)
ORARI: dal lunedì al venerdì ore 09:00 – 13:00, sabato e domenica su prenotazione
BIGLIETTO: Ingresso libero


Aula multimediale sorta nel 2013 nei locali dell’ex stazione ferroviaria adiacente al Campo di Prigionia di Servigliano costruito nel 1914 ed utilizzato fino al 1955. All’interno è stata allestita un’esposizione permanente di fotografie del campo, predisposti dispositivi multimediali interattivi e possibilità di vedere filmati con le testimonianze dei sopravvissuti. Contestualmente è possibili visitare i resti del campo che si trova a pochi metri dalla struttura stessa.


 

Informazioni

Comune
Servigliano
Dove
via Roma, 2
Tel.
+39 0734.710618